Questa terra non è mia
Questa terra è il luogo che mi ha ospitato con la possibilità di essere ciò che sono oggi. Vivere qui ha significato avere un cielo e una finestra da cui vederlo, una strada per andare a lavorare, un prato per giocare, un luogo in cui maturare. Così è stato per altri, con cui non ho condiviso la lingua, le storie dei genitori e degli antenati che si sono intrecciate nei secoli.
È un luogo da cui partire, ma che genera nostalgia anche quando provo la meraviglia del mondo nell’andare. Forse per questo indefinibile sentimento che sempre sono ritornato a questa terra, al calore materno che è nella pietra nera, negli alberi altissimi, nelle case sperdute nei boschi, nel cielo.
È il luogo in cui ho imparato ad amare, ad avere memoria, per questo la chiamo mia terra e non mi serve possederla, ciò di cui ho bisogno è guidare su queste strade dritte che sembra vadano all'infinito, fermarmi a riposare lungo uno dei laghi, guardare le case dipinte di rosso, le persone, il cielo e ascoltarne le parole. Anche la lingua che ancora non padroneggio abbastanza, ascolto, e diventano parte di questa terra che chiamo mia ma ne posseggo solo il posto dove dormire e mangiare.
Quando penso di andar via, so che altrove non proverei le stesse sensazioni, che in un altro luogo per chiamarlo mio, ci sarebbe bisogno d’ amore, di pazienza, di capire bene cosa pensa chi lo abita. Finché questo non accadrebbe sarei un ospite e farei parte di quel luogo solo quando le storie e il capirsi si intreccerebbero, ma ci vorrebbe tempo e forse non basterebbe. Possedere una casa, della terra, avere denaro non renderebbe mio quel luogo, perché mio significa appartenere per essere uno e questa non è una proprietà.
Questa terra non è mia, non mi appartiene, io appartengo a lei, e lei lo sa quando mi fermo, la sera, a guardare gli uccelli, il cielo. Quando ascolto la musica delle parole è poi cammino in mezzo a esse, sa che con la notte cerco il caldo della casa e che mi basta perché ciò che mi dona è quello che mi fa sentire parte di lei.
Per questo amore questa terra è mia.
****