Una favola di fine anno


Ciao a tutti! State facendo il cenone di fine anno...? 
Visto che le lenticchie portano fortuna si dice che portino anche soldi aspettando che scocchi Capodanno ne stiamo mangiando come se non ci fosse un domani. A pensare che da piccolo non mi piacevano. 
Queste sono lenticchie rosse, yogurt e coriandolo. Mentre il cotechino è rimasto bloccato in Italia. Comunque, un piatto perfetto quando fuori il cielo minaccia neve e la temperatura è sottozero. 

Mia madre a Capodanno dato che a me non piacevano per farmele mangiare mi raccontava la favola di un bambino di nome Fortunato che viveva tutto solo in una piccola casa tra le campagne. I genitori erano partiti disperati ed in cerca di lavoro e danaro. La notte dell’ultimo dell’anno il bimbo era solo, il fuoco si spense ed il piccolo non aveva più legna da ardere, non poté neanche cucinarsi un povero piatto di lenticchie. 

Le piccole lenticchiette brune rimasero nella pentola in terra al camino spento. Fortunato si addormentò desiderando di mangiare la sua minestra e pensando alla mamma ed al papà. Sognò che qualcuno accendeva per lui il fuoco e preparava il cibo sentì un caldo tepore nel cuore e dormì beatamente. Al suo risveglio il fuoco ardeva e le lenticchie fumavano dalla ciotola sulla tavola, in casa era solo chi aveva fatto per lui tutto questo? 
 
La fame era tanta e il bimbo prese a mangiare il suo piatto dopo qualche cucchiaio la pietanza si trasformò in oro e soldi. Il bimbo Fortunato si ritrovò ricco, tanto ricco da partire per la città alla ricerca dei genitori che non dovettero più preoccuparsi del danaro e della miseria. 

Tutti vissero nel benessere e nella fortuna. Questa novella mi convinceva sempre a mangiare mangiavo per cercare l’oro nelle lenticchie! Non l’ho mai trovato. Ma conservo il ricordo di una bella storia per bambini che forse sarà piaciuta anche a voi. 

Dunque, per grandi e piccini fortunati, da casa mia vi mando un bacio. Buonanotte quando Morfeo verrà a farvi visita e nel frattempo, Buon Anno a tutti. 
*****💓





                                                          

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.