solstizio d'inverno
Stanotte 21 dicembre, è iniziato l'inverno, con il giorno più corto dell'anno. Alle 11.44 di questa mattina avverrà il solstizio d'inverno: ci sarà luce solo per 9 ore e 5 minuti. Il primo spettacolo astronomico che proporrà il cielo invernale sará tra la Luna e Giove, visibile nella nella seconda parte di domani notte (tra il 21 e il 22 dicembre,) ha detto Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). Io intanto rendo immortale quel momemeto con una foto fatta con una esposizione ragionevole di luce nella stanza.
''Il solstizio d'inverno - cui Google dedica uno dei suoi doodle è il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco, raggiunge la posizione più a Sud dall'equatore celeste, che è la proiezione nel cielo dell'equatore terrestre'' spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Da questo momento in poi, aggiunge, ''il Sole comincerà a ''risalire'' verso l'equatore celeste e le ore di luce aumenteranno gradualmente fino a raggiungere il culmine fra sei mesi, nel solstizio d'estate''. Per questo, sin dalla preistoria è stato attribuito al solstizio d'inverno il significato sacro del trionfo della luce sulle tenebre.
Pensate che da domani anche noi poveri mortali che abitiamo vicino al Polo Nord vedremo un pò di luce in più. Ieri alle due del pomeriggio era già buio. Aspetto un pò di luce anch`io. Poi sarà quel che sarà. Buongiorno anime della luce.
*****💓