Mors dag: La giornata della mamma
Mors dag: La festa della mamma non viene festeggiata lo stesso giorno in tutto il mondo. In Italia per esempio si festeggia la seconda domenica di maggio mentre in Svezia l’istituzione della giornata della mamma, che si deve all’iniziativa di Cecilia Bååth-Holmberg nel 1919 , si festeggia l’ultima domenica di maggio, cioè oggi. Pensate che quando venne istituita la festività non si sapeva bene come onorarla e nel 1920 venne pubblicato un opuscoletto che suggeriva le modalità di festeggiamento:
1. La bandiera svedese viene issata sul pennone della casa.
2. Al mattino la Mamma viene svegliata dai canti dei bambini.
3. Prima che si alzi le viene offerto del buon caffè e del pane, preparati dai figli. Viene festeggiata con dei fiori e con un piccolo regalo.
4. Le viene garantito, per quanto possibile, il riposo e viene esonerata dai lavori domestici per quel giorno. I bambini rifanno i letti, spazzano, cucinano e lavano i piatti.
Inoltre:
5. Durante il caffè pomeridiano o la sera si tiene una piccola cerimonia alla quale partecipa anche il padre.
6. I figli lontani inviano alla Mamma una lettera, un telegramma o una cartolina, pensati specificatamente per il giorno della Mamma.
Queste regole valevano nel 1920!
Ne è passata di acqua sotto i ponti e anche le abitudini sono cambiate, anzi c’è chi in Svezia ritiene questa festività sessista e quindi la rinnega. Voi naturalmente fate come credete. Auguri comunque da nonno Franco a tutte le mamme del Regno, ai papà, ai figli, alla mia di figlia che dovrò farglieli per telefono, e anche a tutti quelli che non ne hanno!💝